Termini e condizioni d'uso

Condizioni di vendita

 

Tutti i contratti di fornitura del venditore ELS Technologies S.r.l., sono stipulati esclusivamente alle presenti condizioni generali di fornitura (salvo espressa deroga sottoscritta dal fornitore, la cui validità è limitata peraltro al contratto per il quale è stata concordata) e sottostanno solamente alla vigente legge italiana in materia di commercio e di contratti a distanza. Il conferimento dell'ordine da parte del cliente comporta accettazione integrale delle presenti condizioni generali di fornitura e rinuncia alle proprie condizioni generali di acquisto considerate nel loro complesso o singolarmente.

- Fornitura dei prodotti
- Prezzi 
- Pagamento
- Documento di vendita
- Trasporto
- Termini di consegna
- Assicurazione
- Diritto di recesso
- Garanzia
- Responsabilità
- Legge applicabile
- Foro competente
- Info legali

 

Fornitura dei Prodotti
La fornitura dei Prodotti indicati nella Vostra Conferma d'Ordine sarà effettuata alle seguenti Termini e Condizioni.

Prezzi
Tutti i prezzi pubblicati sul nostro sito web sono IVA inclusa. Il Prezzo dei Prodotti sarà quello indicato in Fattura.
L’IVA sarà pagabile secondo l’aliquota indicata nella Fattura.

I costi relativi alla consegna, ove applicabili, saranno indicati nella Fattura.

Pagamento
L'effettuazione dell'ordine, impegna l'acquirente a perfezionare l'acquisto col pagamento delle merce. Nel caso di acquisto con pagamento anticipato, la merce sarà spedita nel momento stesso in cui riceveremo il pagamento, e sarà nostra cura imballarla e affidarla al trasportatore. Nel caso di pagamento contrassegno (contanti alla consegna) spediremo subito dopo aver ricevuto l'ordine, salvo disponibilità di magazzino della merce ordinata

Documenti di vendita

Per merce spedita in Italia:
nel caso di soggetti privati, emetteremo ricevuta non fiscale (ex art. 2 comma1 lettera oo D.P.R. 696/1996) valida ai fini del riconoscimento della garanzia; nel caso particolare in cui l'utente privato richiedesse la fattura, deve semplicemente riempire nella sua scheda anagrafica sul sito web il campo codice fiscale; 
nel caso di liberi professionisti o Aziende, emetteremo sempre fattura fiscale (ex art. 22 D.P.R. 633/1972); i professionisti e le aziende devono comunicare il codice fiscale e la partita iva. 

Per merce spedita all'interno dei 27 paesi dell'Unione Europea:
nel caso di privati, emetteremo ricevuta non fiscale (ex art.2 comma 1 lettera oo D.P.R. 696/1996); se l'utente dell'unione Europea richiede la fattura fiscale, lo deve fare contestualmente all'effettuazione dell'ordine, comunicandoci il codice fiscale; il cliente privato intracomunitario, in tal caso, non e' obbligato alla comunicazione del codice fiscale;
nel caso di liberi professionisti o aziende, se non viene fatta esplicita richiesta di fattura al momento ell'ordine, e se non viene conunicata la partita iva comunitaria, emetteremo ricevuta non fiscale al lordo di IVA al 20%. 

Per merce spedita al di fuori dell'Unione Europea (paesi extracomunitari):
nel caso di soggetti privati, emetteremo ricevuta non fiscale (ex art.2 comma 1 lettera oo D.P.R. 696/1996); se il soggetto privato extracomunitario vuole richiedere la fattura fiscale, lo deve fare contestualmente all'effettuazione dell'ordine; il cliente privato extracomunitario in tal caso, non e' obbligato alla comunicazione del codice fiscale; 
nel caso di liberi professionisti o aziende, se non viene fatta esplicita richiesta di fattura all'interno dell'ordine, emetteremo ricevuta non fiscale al lordo di IVA al 20%.

Trasporto
Diamo la possibilità all'acquirente di scegliere fra uno dei seguenti corrieri nazionali: PosteItaliane; SDA Express Courier; Trasport; Bartolini; DHL. In ogni caso, ci riserviamo il diritto di poter stabilire a nostro insindacabile giudizio, la scelta del corriere più idoneo, in funzione del luogo di destinazione e del tipo di merce trasportata. La merce sara' consegnata dal trasportatore al piano della strada e non sono previste consegne ai piani. L'acquirente, dovrà verificare al momento della consegna, l'integrità e l'originalità dell'imballo, e contestualmente al ritiro, contestare eventuali manomissioni palesi. In caso di assenza del destinatario, verrà lasciato nella buca delle lettere un avviso di mancata consegna, ed il pacco potrà subito essere ritirato a cura dell'acquirente (Poste Italiane), oppure il corriere ritenterà la consegna per un massimo di altre due volte (Bartolini, SDA Express Courier, Trasport, DHL), dopo le quali il pacco andra' in giacenza e dovra' essere ritirato a cura dell'acquirente, presso il magazzino dello spedizioniere. Alcuni corrieri (Bartolini, TNT) prevedono l'addebito delle spese di giacenza, che saranno da noi rigirate a carico dell'acquirente. In caso di indirizzo errato o incompleto, il pacco andra' in giacenza, e potrà essere rispedito al mittente. Le eventuali spese di giacenza e di rispedizione al mittente saranno a carico dell'acquirente.

Termini di consegna
Qualsiasi termine di consegna pattuito è puramente orientativo e dipende sia dalle disponibilità di magazzino al momento dell'ordine, sia dalla possibilità di produzione del fabbricante, sia da eventi di forza maggiore quali scioperi, personale - fabbricante - dogane - poste - vettori, che da provvedimenti delle autorità, da calamità naturali ecc.. In nessun caso e per nessun motivo il venditore è responsabile per qualsiasi danno diretto od indiretto causato da consegne non tempestive. Pertanto il committente non potrà in nessun caso avanzare richieste di danni o essere autorizzato all'annullamento dell'ordine stesso.

Assicurazione durante il trasporto
La merce acquistata, viaggerà coperta da assicurazione contro furti, danneggiamenti o manomissioni. Una volta consegnata all'acquirente, sarà cura dell'acquirente, denunziare al trasportatore, nel momento stesso della consegna, eventuali danni, manomissioni o furti parziali, e darne immediata comunicazione a noi. Nel caso invece di mancata consegna per smarrimento o furto dell'intero collo(i) sarà nostra cura aprire una pratica con lo spedizioniere, pratica che sarà aperta subito dopo la comunicazione di mancata consegna da parte dell'aquirente, alla chiusura della quale, provvederemo ad effettuare una nuova spedizione.

Diritto di recesso:
Nel caso l'acquisto venga effettuato da parte di utenti professionali, per utilizzi correlati alla propria attività professionale, anche a livello dilettantistico, gli acquisti sono finali e non è previsto il recesso. Solo nei casi previsti dalla legge, ovvero nel caso di acquisto da parte di un consumatore, per usi non professionali, il diritto di recesso, è valido, in quanto regolamentato direttamente per legge (inviare entro 14 gg dal ricevimento della merce, raccomandata alla nostra sede legale; la merce sarà quindi subito imballata in maniera idonea, e rispedita dal consumatore a proprie spese ed a propria cura; non appena ricevuta la merce, ne controlleremo lo stato, e se idoneo per il rientro, emetteremo nota credito a favore dell'acquirente; il conseguente rimborso sarà effettuato entro i tempi previsti dalla legge; in caso di ricevimento di merce guasta o danneggiata, ci riserviamo il diritto di addebitare le spese di riparazione al consumatore o di negare in toto il diritto di recesso.); il diritto di recesso non si può in ogni caso esercitare nel caso di  prodotti personalizzati, software spediti digitalmente, software  aperti dal consumatore, consumabili utilizzati, nel caso in cui manchino gli imballi originali o gli stessi siano rotti, strappati o danneggiati.

Garanzia
un (1) anno contro difetti di fabbricazione per le aziende ed i professionisti; due (2) anni, come per legge, per i consumatori finali.
Per tutti i Prodotti Hardware Nuovi, noi forniamo una garanzia convenzionale da difetti relativi ai materiali impiegati ed alla costruzione per il periodo stabilito, a partire dalla data di acquisto. Tale garanzia convenzionale limitata copre soltanto i prodotti Hardware; non copre il Software ne i Servizi. Non sono coperti dalla presente garanzia, i danni da usura e da normale o intenso utilizzo. Gli articoli consumabili, utilizzati, non sono coperti dalla presente garanzia. I componenti elettronici attivi o passivi, saldati o utilizzati, non sono coperti dalla presente garanzia. Per le informazioni in merito alle garanzie applicabili al Software e’ necessario fare riferimento alle relative licenze Software. La merce andrà recapitata a cura dell'acquirente presso il centro riparazioni nazionale o internazionale da noi convenientemente indicato volta per volta, e andrà ritirata sempre a cura dell'acquirente. Andranno sempre allegati o esibiti copia di un valido documento di vendita comprovante l'acquisto, e l'eventuale scheda di garanzia del costruttore. E' nostra facoltà sostituire in parte o integralmente, o effettuare la riparazione del pezzo guasto; la merce una volta riparata o sostituita, dovrà essere ritirata presso il centro riparazioni a cura dell'acquirente; nel caso l'acquirente fosse impossibilitato a ritirare la merce, e volesse affidarsi ai nostri servizi di spedizione, dovrà corrisponderne le spese. Nel caso in cui il pezzo recapitato presso il centro riparazioni fosse perfettamente funzionante, l'acquirente dovrà corrispondere le spese per il rientro della merce, nel caso non lo andasse a ritirare di persona.

Responsabilità
le presenti condizioni e termini rappresentano nella loro interezza i nostri obblighi e responsabilità in relazione alla fornitura dei Prodotti (e all'esecuzione dei servizi di garanzia e assistenza telefonica) e all’esecuzione dei Servizi; non saremo tenuti ad altre garanzie, condizioni o termini diversi da quelli espressamente stabiliti nel presente Contratto; eventuali garanzie, condizioni o altri termini riguardanti i Prodotti o i Servizi che potrebbero essere connessi al Contratto o contenuti nello stesso per legge, prassi o altrimenti (inclusa, senza limitazioni, ogni condizione implicita in ordine alla qualità, all’idoneità allo scopo, alla ragionevole attenzione e perizia) sono qui espressamente esclusi. In particolare, noi non saremo tenuti ad assicurarci che i Prodotti siano idonei ai Vostri scopi.
Non saremo responsabili, in relazione a questo Contratto, in ipotesi di perdite di ricavi, di utili, di contratti, di dati o per ogni altro danno diretto o indiretto di qualsiasi natura, derivante o comunque connesso ad inadempimenti contrattuali o extracontrattuali, colposi o dolosi, di qualsivoglia specie.
Il limite massimo di responsabilità complessiva a carico nostro in virtù del presente Contratto sia contrattuale, sia per fatto illecito (anche a titolo di colpa) o ad altro titolo non potrà in alcun caso superare l’importo da Voi corrispostoci in relazione ai Prodotti e/o Servizi.

Legge Applicabile
Il presente Contratto è disciplinato dalla legge italiana.
Tenteremo di risolvere qualsiasi disputa in modo celere ed efficiente. Qualora non siate soddisfatti di tali tentativi e vogliate adire l’Autorità Giudiziaria, ogni controversia sarà soggetta in via esclusiva alla giurisdizione italiana.

Foro competente:
- consumatori italiani: regolamentato per legge (di norma, il foro di residenza del consumatore)
- consumatori stranieri: foro di Siracusa
- acquirenti professionali italiani: foro di Siracusa
- acquirenti professionali stranieri : foro di Siracusa